venerdì, Gennaio 21, 2022
8.1 C
Roma
spot_img
spot_img
HomeTURISMOUp2You ed il turismo sostenibile, due intelligenti idee

Up2You ed il turismo sostenibile, due intelligenti idee

Si chiamano “Non Disturbare” e “Zero Emission Travel” le due iniziative proposte da Up2You. Due soluzioni legate ai viaggi e al turismo che generano un impatto positivo sul pianeta e la salvaguardia dell’ambiente

Up2You nasce con un proposito ambizioso: voler ridurre la distanza tra il grande obiettivo di salvare il pianeta e la vita quotidiana. È così che il Green Team, come amano chiamarsi, si impegna quotidianamente ad aiutare persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂, per rispondere a quella che si configura come la sfida del millennio: far fronte al cambiamento climatico.

Leggi anche Incendi e cambiamenti climatici, agire su controlli e prevenzione

La nostra vita quotidiana è fatta anche di viaggi e spostamenti, per lavoro o per diletto, ed è importante sapere che le nostre scelte, anche in queste circostanze, possono contribuire a danneggiare o tutelare il clima. Nascono così soluzioni per strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator che vogliano impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente. 

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Up2You

Abbiamo notato un’ampia domanda da parte di agenzie e tour operator che, per soddisfare le esigenze dei clienti più attenti alla sostenibilità ambientale, erano alla ricerca di un modo per rendere positivo l’impatto dei loro viaggi, in maniera semplice ma allo stesso tempo significativa” afferma Andrea Zuanetti, CEO e Co-fondatore di Up2You.

Non Disturbare, un cambio in meno di biancheria per un albero in più

Up2You incentiva e premia i comportamenti sostenibili di turisti e aziende che operano nel settore travel, attraverso un meccanismo di ricompensa che trasforma le abitudini dei consumatori e rivoluziona standard di settore diffusi ma poco sostenibili: per esempio, l’impossibilità di fare la raccolta differenziata, o il frequente cambio di lenzuola durante i soggiorni in hotel.

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Up2You

Per aggirare proprio quest’ultimo problema e dare a ospiti e albergatori la possibilità di compiere un gesto gentile nei confronti del Pianeta, Up2You ha pensato al servizio Non Disturbare: rinunciando al rifacimento stanza per una o più notti, l’ospite trova in camera un piccolo premio da parte della struttura (e quindi di Up2You) per la sua rinuncia sostenibile, ovvero la possibilità di piantare un albero in uno dei progetti di tutela ambientale attivi in Italia o nel mondo.

Leggi anche Italian Green Road Award 2021, alla scoperta delle migliori ciclovie italiane

Zero Emission Travel, il biglietto che calcola il consumo di CO₂

Up2You ha poi realizzato una seconda opzione per il settore travel, e in particolare per agenzie viaggio e tour operator, Zero Emission Travel. La soluzione permette ai viaggiatori più attenti alla tematica sostenibile di azzerare le emissioni nette prodotte dal viaggio e dalla permanenza in struttura. Consiste in un biglietto che l’agenzia o il tour operator di riferimento consegna ai viaggiatori insieme agli altri documenti di viaggio.

Il ticket di Up2You, nella sua versione cartacea o digitale tiene conto delle emissioni nette prodotte dal viaggio (aereo, nave, altri mezzi di trasporto) e dal soggiorno, e neutralizza la CO₂ che ne deriva grazie al sostegno e finanziamento di progetti di tutela ambientale certificati internazionalmente.

Leggi anche Sentiero Italia, una guida digitale per affrontare lo storico trekking

ALTRI ARTICOLI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Articoli

spot_img