mercoledì, Giugno 29, 2022
32.2 C
Roma
spot_img

IL PROGETTO

Scrittore in viaggio è un plurisettimanale telematico dedicato a tutto ciò che appassiona e costruisce una visione del mondo. Viaggi, fotografia, libri, cultura, arte, racconti, riflessioni, articoli, notizie e tante altre storie.

La nostra idea del viaggio: cultura e periplo dello spirito. Questo progetto, in sintesi, nasce per raccontare la parte migliore del mondo. Come il cammino della vita che rimane ferma solo per chi non vuole “aprirsi” a guardare. Il viaggio è anche raggiungere un obiettivo e farsi “portatori ideali” di bellezza.

A scrivere su Scrittore In Viaggio, principalmente sono io, Daniele Del Moro, “Scrittore in viaggio”, nella vita e con la fantasia, motociclista, camminatore, giornalista professionista, direttore del quotidiano online Green Planet News, laureato da qualche primavera in Lettere con indirizzo-demo-etno-antropologico con tesi in Storia delle religioni, appassionato di arte, audiolibri, fotografia, natura e amante degli animali e delle questioni filosofiche, metafisiche e spirituali.

Ho voluto dare vita a questo spazio semplicemente per esprimere la mia “Weltanshauung” che è racchiusa nelle parole di un libro di Stenio Solinas che ho particolarmente amato e che si intitola Compagni di Solitudine: “Le corse in moto e il fastidio della modernità, il gusto della solitudine e il perdersi nella massa, l’ansia d’assoluto e il minuto mantenimento del presente, uomo del suo tempo eppure nato fuori tempo, asceta ed esteta”.

Scrivere è sempre stato il mio modo di “fare di me un’isola”. Come quando vado in motocicletta o cammino per chilometri. In questo blog editoriale, scrivo di ciò che “sento” e di ciò che mi “anima”. Della mia concezione filosofica, antropologica e culturale che coincide con la mia visione del mondo. Quella concezione che mi ha portato ad amare i fumetti di Zagor Te-Nay, lo Spirito con la scure e di Tex, quell’idea che mi ha fatto guardare con ammirazione al Principe Katsumoto del film L’Ultimo Samurai e mi ha fatto trascorrere serate di riflessione dopo aver guardato pellicole come Corvo Rosso non avrai il mio scalpo e ascoltato audiolibri meravigliosi come Il Ciclope di Paolo Rumiz o Il deserto dei tartari di Dino Buzzati, sentendomi, con la fantasia, il giovane Tenente Drogo. Ecco, questa è la mia idea del viaggio, che principalmente avviene come cultura e come periplo dello spirito. Non è un caso che certe questioni “spirituali” mi abbiano sempre attratto. Sono, infatti, laureato, da molto tempo, in Antropologia cultura e Storia delle religioni.

Su Scrittore In Viaggio trovate itinerari, viaggi, reportage, articoli dedicati al mototurismo e al motociclismo, alla fotografia, alla natura, all’attualità, approfondimenti su arte, cultura, libri, audiolibri e letteratura di viaggio. Senza tralasciare qualche riflessione e qualche spunto editoriale di tipo storico e geopolitico.

Troverete anche altri contributi, come quelli di mia moglie, Germana Ferrante, giornalista e caporedattrice di Green Planet News. Con il supporto di altri bravi collaboratori come Luca Malgeri, Zoe Blanchard e Maria Sagrario Davila.

Viaggiatori in cammino o semplicemente “immobili” perché in cammino con la fantasia, in questo spazio, cercheremo di farvi viaggiare insieme a noi.

Per qualsiasi informazione, potete contattare Scrittore In Viaggio con una e-mail all’indirizzo info@scrittoreinviaggio.it.

Grazie a tutti e buona lettura.

Informazioni in materia di pubblicazione

In ottemperanza alle norme vigenti in materia di pubblicazione di informazioni sulla rete di Internet (legge n. 62/2001) e al fine di non incorrere in interpretazioni restrittive delle norme contro la stampa clandestina (legge n. 47/1948), pubblichiamo le seguenti informazioni:

  • Luogo di pubblicazione: Roma – Italia;
  • Data di pubblicazione: dal 2021 Fornitore di hosting
  • Dominio registrato su: Aruba.
  • Proprietario di Scrittore in viaggio: Daniele Del Moro.

Disclaimer

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Le informazioni contenute in questo spazio, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del periodico senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.

Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.

Scrittore in viaggio non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Gli autori infine si riservano a propria discrezione, ed in qualsiasi momento, il diritto di: modificare queste condizioni di utilizzo ed interrompere la disponibilità del sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

Crediti

Le fotografie abbinate agli articoli sono esclusivamente di nostra proprietà e provenienti da siti che consentono il libero utilizzo come Pixabay, Pexels, Unsplash o utilizzate in base a Licenze Creative Commons con i dettagli specifici relativi a quanto consentito. Ogni riproduzione fotografica, di testi e articoli dal giornale, totale o parziale, è vietata. Ne viene permesso l’utilizzo solo ed esclusivamente su esplicita e formale richiesta fatta per e-mail all’indirizzo info@scrittoreinviaggio.it.