venerdì, Gennaio 21, 2022
8.1 C
Roma
spot_img
spot_img
HomeTURISMOGreenpeace, abolire in Europa i voli a corto raggio a vantaggio dei...

Greenpeace, abolire in Europa i voli a corto raggio a vantaggio dei treni sotto le sei ore

Un nuovo studio, commissionato da Greenpeace all'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, ci dice che il treno è più sostenibile dell’aereo

Dalla ricerca emerge che un terzo delle rotte aeree a corto raggio, con più passeggeri in Europa, potrebbe essere sostituito da un viaggio in treno della durata inferiore alle sei ore. Molti altri spostamenti potrebbero essere più sostenibili viaggiando in treno anziché in aereo

Ognuno di noi, anche guardando alle tratte nazionali, ha potuto verificare come spesso il viaggio in treno presenti più vantaggi rispetto ad un volo aereo. Prendendo spunto, ad esempio, dalla più utilizzata tra le tratte nazionali, cioè la Roma-Milano, viaggiare in treno ha più punti a favore: si arriva in centro città, con un tempo che, calcolando le lunghe procedure aeree, equivale a quello del volo.

Ovviamente non vogliamo demonizzare né colpire ulteriormente un settore, quale quello aereo, che di difficoltà ne sta incontrando tante, ma se ai vantaggi reali si sommano i benefici climatici non possiamo non appoggiare la campagna di Greenpeace che invita l’Europa a “vietare i voli a corto raggio inutili e dannosi“.

Lo studio di Greenpeace

Dati di grande interesse e che potrebbero rivoluzionare il modo di spostarci in Europa emergono da uno studio commissionato da Greenpeace UE e realizzato dal gruppo di ricerca italiano Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in cui vengono messi a confronto i voli a corto raggio più frequentati in Europa con le alternative ferroviarie esistenti.

Foto Pixabay da Pexels

I treni emettono in media cinque volte meno CO2 equivalente degli aerei e il 62 per cento della popolazione europea si è dichiarato favorevole all’idea di vietare i voli a corto raggio, come dimostra un sondaggio della Banca Europea per gli Investimenti.

Leggi anche Up2You ed il turismo sostenibile, due intelligenti idee

Greenpeace ha calcolato che vietando i voli a corto raggio dove esiste già un’alternativa in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all’anno.

Se inoltre venissero aggiunti nuovi treni diurni e notturni, e migliorata l’efficienza e l’accessibilità del sistema ferroviario europeo, quasi tutti i 250 voli più frequentati in Europa potrebbero essere sostituiti da treni, con un risparmio di circa 23,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all’anno, pari alle emissioni annuali di CO2 di un Paese come la Croazia.

Nell’ultimo anno in Europa abbiamo assistito a un notevole sforzo economico per salvare compagnie aeree e aeroporti, senza però chiedere al settore un reale impegno per ridurre il proprio impatto ambientale e tutelare i diritti dei lavoratori – dichiara Federico Spadini, campagna trasporti di Greenpeace Italia –. Secondo le previsioni, l’industria dell’aviazione tornerà presto ai livelli di crescita pre-Covid, con effetti disastrosi per il clima e impedendo all’Unione Europea di rispettare gli obiettivi dell’accordo di Parigi. È quindi necessario intervenire subito per regolamentare il settore, vietando anzitutto i voli a corto raggio e promuovendo alternative più sostenibili come il treno“, conclude Spadini.

Foto di Ayaka Kato da Pexels

La situazione in Italia

Dei 150 voli a corto raggio (sotto i 1500 km) analizzati da Greenpeace, 40 riguardano l’Italia come luogo di partenza o di arrivo. Secondo lo studio, il 15% di queste tratte aeree potrebbe già essere coperto con uno spostamento in treno della durata di meno di sei ore, e il 35% con un treno notturno.

Leggi anche Donne in volo, storie di “eroismo” al femminile

La decima tratta aerea più frequentata in Italia è ad esempio la Milano-Napoli, con quasi 1,4 milioni di passeggeri all’anno, nonostante esista già un treno che impiega solo quattro ore e mezzo per lo stesso viaggio. Dato che le tratte aeree più brevi e frequentate in Italia riguardano voli nazionali, molti interventi per convertire il traffico aereo in spostamenti su rotaia potrebbero essere fatti in autonomia da parte del governo italiano, in tempi relativamente brevi.

Il briefing e il report completo “Get on track: train alternatives to short-haul flights in Europe”. (in lingua inglese)

Mappa interattiva per segnalare le linee ferroviarie da creare in Europa.

 • Leggi anche Irpinia Express, il treno storico per scoprire borghi e cantine

ALTRI ARTICOLI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Articoli

spot_img