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BMW R 1250 GS, alea iacta est

Il nuovo modello della storica motocicletta tedesca è ancora più potente con la nuova tecnologia ShiftCam

La BMW R 1250 GS, assieme alla nuova R 1250 RT, pone l’accento sul fascino del viaggio con una inedita dimensione di propulsori. Con la versione del motore boxer a tecnologia BMW ShiftCam, migliorano potenza sull’intero arco di regimi, valori di emissione e di consumo, silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia

Se il propulsore boxer precedente assicurava già una spinta propulsiva superiore e raffinata in qualsiasi condizione d’uso, (io ne so qualcosa) il motore boxer delle nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT migliora ulteriormente la risposta e la performance complessiva. La nuova generazione vanta una cilindrata di 1.254 cm3 (prima: 1.170 cm3). Il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm (prima: 101 a 73 mm). Eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min).

Con un aumento di cilindrata del 7 %, il nuovo motore boxer presenta una coppia superiore del 14 % e il 9 % di potenza in più rispetto al modello precedente ed è quindi il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie. Anche nella sua fase di sviluppo più recente il motore boxer punta sul consolidato raffreddamento aria/liquido.

BMW R 1250 GS, la tecnologia ShiftCam

La tecnologia BMW ShiftCam è stata pensata, come accennato, per ottenere ancora più potenza e “dolcezza” di erogazione oltre a emissioni ridotte e minori consumi. Si tratta di una tecnologia completamente nuova in ambito motociclistico, per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato di aspirazione. Il cuore del sistema è costituito da un albero a camme d’aspirazione monoblocco, che per ogni valvola da azionare dispone di due camme: una camma di carico parziale e una camma di carico pieno, aventi ciascuna un profilo diverso configurato in modo  ottimale.

L’effetto di questa differenza di fase produce una rotazione e quindi una maggiore vorticosità della miscela aria-benzina che affluisce nella camera di combustione. Ne conseguono una combustione e pertanto uno sfruttamento del carburante particolarmente efficace. Con un adeguato stile di guida, la tecnologia BMW ShiftCam (dichiarano dalla BMW) consente di ridurre il consumo di carburante anche del 4% rispetto al modello precedente, già di per sé parco nei consumi. Divertimento garantito, insomma, senza troppe soste al distributore e soprattutto con il suono del boxer che rimane inconfondibile e pastoso come sempre.

Testate/cilindri ad aspirazione verticale con catena dentata per fare meno rumore

I due alberi a camme per ogni lato del cilindro sono azionati, come in passato, dalla catena che scorre nel vano dietro ai cilindri (sul lato destro del motore sopra l’albero di equilibratura e a sinistra sopra l’albero a gomito). La catena di comando aziona un albero intermedio, collocato tra l’albero a camme di aspirazione e l’albero a camme di scarico, a partire dal quale si effettua l’accoppiamento dinamico con gli alberi a camme tramite coppie di ruote dentate cilindriche.

Per ridurre ulteriormente il rumore di funzionamento, la catena di comando è ora realizzata come catena dentata (prima: catena a rulli). Come in passato le quattro valvole formano tra di loro un angolo molto acuto. Sul lato aspirazione, l’angolo formato dalle valvole è di 8 gradi, sul lato di scarico di 10 gradi. I diametri delle teste di valvole misurano 40 mm sul lato di aspirazione e 34 mm sul lato di scarico.

Trasmissione integrata nel motore

Anche nel nuovo motore boxer trasmissione e frizione sono integrate nel carter del motore. Ne risultano vantaggi soprattutto in termini di alleggerimento del peso, grazie alla soppressione di numerosi collegamenti a vite e di elementi di tenuta, ma anche per quanto riguarda il comportamento torsionale dell’unità. Oltre a consentire una costruzione ad ingombro e peso ridotto, questa concezione permette anche di rinunciare a un volume d’olio del cambio supplementare.

La trasmissione al cambio a sei rapporti, ulteriormente ottimizzato per quanto riguarda la facilità d’innesto, avviene grazie a una frizione multidisco in bagno d’olio con otto dischi di attrito. Il sistema frizione è dotato di un meccanismo antisaltellamento.

Nelle frenate a fondo, accompagnate da una scalata delle marce, questo evita il bloccaggio e il saltellamento temporaneo della ruota posteriore privata del carico per via della distribuzione dinamica del carico. La motocicletta resta stabile e assolutamente controllabile anche nella fase di frenata.

Il nuovo impianto di scarico

Il nuovo impianto di scarico delle nuove R 1250 GS, realizzato completamente in acciaio inox, è progettato per un’erogazione di coppia e di potenza ottimali in abbinamento con la tecnologia BMW ShaftCam e funziona in base al principio del 2 in 1. In questo settore di sviluppo, l’andamento lineare della curva di potenza e di coppia e pertanto la guidabilità ottimale sono state ancora una volta ritenute essenziali per una performance impeccabile su strade extraurbane, in fuoristrada e nei lunghi viaggi.

Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie

La nuova R 1250 GS ha già di serie due modalità di guida. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie a una trazione ottimale. Le modalità “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni del fondo stradale. Ora l’assistente alla partenza Hill Start Control è già montato di serie in entrambi i modelli e consente una partenza confortevole in salita.

Può essere inoltre equipaggiata ex fabbrica con l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e, per quanto riguarda la R 1250 GS, anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”. Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. Le modalità di guida “Dynamic Pro” ed “Enduro Pro” nella R 1250 GS, attivabili mediante un connettore di codifica, mettono a disposizione possibilità di personalizzazione per adeguare il carattere della moto alle proprie esigenze e aumentare pertanto ancora di più il piacere di guidare.

L’ABS

L’ABS Pro (parte integrante dell’equipaggiamento speciale modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) garantisce inoltre ancora più sicurezza durante la frenata, persino in posizione inclinata, e l’Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) offre un’ulteriore assistenza al pilota nelle manovre di frenata. Il DBC offre più sicurezza durante la frenata, anche nelle situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore.

Gli interventi nella gestione motore riducono la coppia motrice durante il processo di frenata e consentono di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia. La luce di arresto dinamica (parte integrante dell’equipaggiamento speciale modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) consente di segnalare ancora meglio una frenata della moto ai veicoli che seguono.

L’Hill Start Control Pro mette a disposizione la nuova funzione supplementare Auto HSC. Tramite il menu di impostazione questa funzione supplementare può essere personalizzata in modo tale che nelle pendenze (>+/- 5 %), dopo aver azionato la leva o il pedale del freno, il freno di stazionamento venga attivato in automatico subito dopo l’arresto della moto.

Le sospensioni elettroniche

La regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation” (Electronic Suspension Adjustment) consente di raggiungere livelli ancora più alti di sicurezza di guida, performance e comfort, dal momento che l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle condizioni del momento, in base alle condizioni e alle manovre di guida, e si verifica inoltre una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico.

Ciclistica sportiva per la R 1250 GS HP come optional

Per la variante stilistica HP, la nuova R 1250 GS, pensata per l’impegnativo impiego fuoristrada, può essere ulteriormente ottimizzata con una ciclistica sportiva disponibile su richiesta. Grazie alla maggiore flessibilità della molla (“molla più dura”), ad ammortizzatori più lunghi e conseguentemente a escursioni allungate della molla, aumenta sensibilmente la stabilità nella guida fuoristrada, un vantaggio che si percepisce soprattutto su fondi sterrati.

Connectivity, strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori

La nuova R 1250 GS è dotata già di serie dell’allestimento Connectivity, in cui la strumentazione combinata è ora sostituita da un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il comando integrato tramite il multicontroller BMW Motorrad di serie, il guidatore ha la possibilità di accedere rapidamente alle funzioni del veicolo e di connettività. La nuova R 1250 GS dispone ora di serie dell’allestimento Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad di serie, il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività.

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